Il TIRO DINAMICO

Cos'è il Tiro Dinamico Sportivo?

Il tiro dinamico sportivo (IPSC Shooting) è una disciplina di tiro in cui l'atleta è in movimento dinamico ed in cui i bersagli possono essere a loro volta mobili o statici. Le differenti tipologie di bersagli, la libertà d’interpretazione che ogni tiratore può adottare per affrontare e completare i vari percorsi di tiro e la continua sfida contro il tempo rendono questa disciplina sportiva unica ed inimitabile.

Il Tiro Dinamico Sportivo è una disciplina affascinante e adrenalinica che mette alla prova il tiratore e lo induce a competere con se stesso prima che con gli altri.

Concentrazione, allenamento, dedizione e capacità dei tiratori rendono questa Disciplina uno dei più spettacolari Sport praticabili con le armi da fuoco.

 

Dove e come si pratica il Tiro Dinamico Sportivo


Il Tiro Dinamico Sportivo si può praticare sui campi di tiro autorizzati, in base al tipo di competizione la stessa può essere composta da un minimo di 5 esercizi.

Ogni esercizio prevede una partenza da un punto uguale per tutti. Dopo il via, che avviene tramite uno strumento elettronico ( Timer ) che emette un suono acuto udibile anche con le cuffie, il tiratore percorre un percorso prestabilito ingaggiando di volta in volta i bersagli visibili dalle diverse posizioni di tiro. E’ previsto (spesso consigliato) l’ingaggio in movimento dei bersagli.

Il tempo si ferma all’ultimo colpo sparato.

Quindi bisogna tener conto contemporaneamente della precisione e della velocità dei tiratori, due parametri fondamentali che sono alla base del Tiro Dinamico Sportivo. 

Il giusto (nonché personale) equilibrio tra i due porta ad ottenere dei buoni risultati che miglioreranno nel tempo inserendo nell’equazione la strategia (come gestire l’esercizio) e la forma fisica.

 

I principali esercizi nel Tiro Dinamico Sportivo


Possiamo dividere i diversi esercizi in 3 categorie:

  • Short Courses: Non devono richiedere più di 12 colpi per essere completati. La realizzazione dell’esercizio deve assicurare che non più di 9 colpi vengano messi a segno su bersagli che assegnano punti da una qualsiasi singola posizione di tiro o prospettiva. 
  • Medium Courses: Non richiedono più di 24 colpi per essere completati. In questo caso l'esercizio non dovrà richiedere di mettere a segno più di nove 9 colpi su bersagli che assegnano punti da una qualsiasi singola posizione di tiro o prospettiva. Allo stesso tempo i tiratori non dovranno ingaggiare tutti i bersagli di un esercizio da una singola posizione di tiro o prospettiva. 
  • Long Courses:  Non richiedono più di 32 colpi per essere completati. Come nel caso dei Medium Courses il progetto dell'esercizio non deve richiedere la messa a segno di più di 9 colpi su bersagli che assegnano punti da una qualsiasi singola posizione di tiro o prospettiva, né dovranno permettere ai tiratori di ingaggiare tutti i bersagli di un esercizio da una singola posizione di tiro o prospettiva.

 

Link video tiro dinamico presi dalla pagina facebook

https://it-it.facebook.com/New-Shooting-Club-110299699047602/videos/976081512469412/

https://it-it.facebook.com/New-Shooting-Club-110299699047602/videos/976079285802968/

https://it-it.facebook.com/New-Shooting-Club-110299699047602/videos/951978088213088/